Contattami

alemammadibea@gmail.com

mercoledì 25 maggio 2011

Cinque anni...

Hai colorato i miei pensieri e i miei sogni,
con gli ultimi riflessi della tua gloria, Amore,
trasfigurando la mia vita
per la prossima bellezza della morte.
Come il sole, al tramonto, ci lascia intravedere un angolo di cielo, hai mutato il mio dolore
in gioia immensa.

Per incanto, Amore, vita e morte 
sono diventate per me 
la stessa grande meraviglia.

(da Petali sulle ceneri di R. Tagore)


****************************


 Quanto mi sia cara questa poesia non so se riuscirò a spiegarlo a parole. Sembra strano, eppure è come se questo scritto mi sia venuto incontro in un momento particolarissimo della mia vita, per aiutarmi a definire meglio le forti emozioni contrastanti, che stavo vivendo in quel momento: due persone carissime, una mi lasciava per sempre, l'altra  si metteva al mio fianco per camminare insieme da quel momento in poi....




(dedicato ad Alberto e a Francesco)


3 commenti:

  1. A parte i ricordi scolastici, non ho delle poesie a cui sono particolarmente legata, forse le apprezzo più ultimamente. Posso capire però come possano suscitare delle emozioni. Questa è veramente bellissima e credo possa essere d'aiuto, come lo è stato per te, a dare un senso a due esperienze opposte e così intense come la vita e la morte. Grazie per questo post così delicato, ciao.

    RispondiElimina
  2. L'albero a cui tendevi
    la pargoletta mano,
    il verde melograno
    Dà bei vermigli fiori
    Nel muto orto solingo
    Rinverdì tutto or ora,
    E giugno lo ristora
    Di luce e di calor.
    Tu fior de la mia pianta
    Percossa e inaridita,
    Tu de l'inutil vita
    Estremo unico fior,
    Sei ne la terra fredda,
    Sei ne la terra negra;
    Né il sol piú ti rallegra
    Né ti risveglia amor.
    Questa è la poesia che sopra ogni cosa mi emoziona di piu. giosue carducci
    _pianto antico-

    RispondiElimina
  3. @Ninfa: grazie a te per essere passata di qua. Torna presto.

    @Anella: bella, non c'è dubbio. Grazie! A presto.

    RispondiElimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...