Contattami

alemammadibea@gmail.com

venerdì 20 maggio 2011

Torta per il I° compleanno di beA

Il 13 maggio la mia piccolina ha compiuto un anno e per farle spegnere la sua prima candelina in famiglia ho preparato questa semplice torta al cioccolato usando, tra gli altri, due ingradienti che al momento abbondano nella mia dispensa: il cioccolato al latte (ahimè!) delle Uova di Pasqua e i confettini al pistacchio, avanzati dal Battesimo della piccola.

















Ma ecco la ricetta:

200 gr. di confettini;
200 gr. di cioccolato delle Uova di Pasqua;
120 gr. di burro;
4 uova;
200 gr. di farina 00;
una bustina di lievito vanigliato per dolci.

Ho tritato finemente i confettini, per renderli della consistenza della zucchero, dato che lo sostituiscono (io ho usato il Bimby, che permettere di compiere questa operazione in pochi secondi) e li ho mescolati con i tuorli delle uova.
In un pentolino ho spezzettato il cioccolato e l'ho messo a fondere, a fuoco basso,  con il burro e un goccino d'acqua, mescolando di continuo, fino ad ottenere una crema.
Ho aggiunto la crema di cioccolato alle uova e zucchero e ho amalgamato il tutto.
A parte, ho montato a neve le chiare d'uovo, con un pizzico di zucchero e un paio di gocce di limone (così restano ben sode!) e poi le ho aggiunte al resto.
Infine, ho setacciato la farina e il lievito e li ho aggiunti al resto.
Ho infornato la torta per circa una mezzora a 180° e soprattutto...
...MI SONO RICORDATA DI SFORNARLA!!!

2 commenti:

  1. Una vera delizia per gli occhi e senz'altro per il palato.
    Grazie per essere passata da me decisamente avevo anch'io pensato di ricoprire tutta quella superficie gialla ma non mi sono ancora mai cimentata con il decoupage... tempo permettendo ci proverò.
    Auguroni anche se in ritardo alla tua bellissima bimba, baciotti ad entrambe le tue piccoline e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. @NonnaAnna: grazie a te e torna presto, mi fa sempre piacere averti nel mio blog. Ciao. Ale

    RispondiElimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...