Contattami

alemammadibea@gmail.com

lunedì 31 ottobre 2011

Sacco-nanna da un plaid


Visione d'insieme del sacco-nanna


Per il mio primogenito, approfittando del tempo  a disposizione quando dormiva, ho creato un sacco per la nanna, riciclando un piccolo plaid in pile, ricevuto in regalo in un supermercato.
 
Mi sono lasciata guidare da un'idea, che mi era balenata in mente, osservando i bimbi, tutti ben infagottati sui passeggini che incontravo durante le passeggiate con B, che invece, -poverino!- aveva sempre un lembo di copertina penzoloni....  
Lo so che i sacchi-nanna li vendono belli e pronti ma volete mettere la soddisfazione di cucirne uno con le proprie mani, 
della misura che vi pare, creandolo praticamente dal nulla, 
senza uno schema o un modello di riferimento? 
Così, nonostante non avessi alcuna dimestichezza con la macchina per cucire, ho cercato di aguzzare l'ingegno e puntare sul risultato che volevo ottenere.

Apertura laterale con cerniera
Una cosa è certa: quando ho realizzato il sacco nanna non avrei mai immaginato che avrei potuto condividere il progetto con qualcuno, figuriamoci metterlo addirittura in rete! Per cui non troverete un tutorial, con misure precise da seguire alla lettera  e spiegazioni dettagliate del procedimento.
Spero, però, che queste immagini possano fornirvi uno spunto utile per realizzare un oggetto quantomeno funzionale per il vostro bambino.

Un dettaglio importante, che voglio sottolineare è la fessura che ho praticato sul sacco-nanna, sia sul davanti
Fessura sul retro
che sul dietro, per permettere il passaggio della cinturina di sicurezza del passeggino, del seggiolino-auto e della sdraietta... 

Fessura sul davanti, coperta dall'applicazione a forma di orsetto

...e infatti ecco E (il secondogenito, questa volta) appena nato  che se la dorme beato!


 
 

4 commenti:

  1. Stupenda questa idea cara Ale. ah se ti avessi scoperta quando avevo Antonio piccolino, con tutta questa tua bella fantasia e gioia di mamma. Ti stimo tanto e ti auguro di continuare con questa ricchezza di idee per le mamme che hanno la possibilità di imbattersi in quest sito per me bellissimo. Margherita di Orazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Margherita, che piacere averti qui! Grazie per le tue belle parole, mi fanno commuovere...
      Anche io ti/vi stimo tanto e vi voglio un gran bene <3
      Torna a trovarmi. Ciao.

      Elimina
  2. ciao, vorrei fare un sacco nanna con della trapuntina... ho visto quella che hai realizzato tu e mi piace tantissimo.. ottima idea quella del buco per le cinture ecc. ma come ti sei regolata per l'altezza del foro?? io vorrei farne uno che posso usare per tanto tempo quindi lo farò di circa 1 metro di altezza... ho pensato di mettere dei bottoni di lato per regolare l'altezza giusta ma come faccio per i buchi necessari per le cinture?? hai un consiglio?? ti ringrazio e ti saluto... Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ho visto solo oggi il tuo commento :( Questo è un lavoro che ho realizzato nel 2007, senza un progetto preciso, per cui non ricordo bene i vari passaggi. Tra l'altro non ce l'ho più sottomano per controllare le misure, sia del sacco, sia dell'altezza dove ho praticato i fori per le cinture. Quello che ti consiglio, però è di realizzare un prototipo con la carta, da provare direttamente sul seggiolino auto e/o sul passeggino in modo da segnare il punto eletto dove fare i fori.
      Non so se il mio consiglio ti potrà essere utile, in ogni caso ti ringrazio di essere passata e mi farebbe tanto piacere se tu mi mandassi una foto del sacco che realizzerai. Magari potrei pubblicarlo in calce a questo post..
      Bacioni
      Ale Mammadibea

      Elimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...