Contattami

alemammadibea@gmail.com

martedì 20 dicembre 2011

Albero di Natale magnetico


Della mia passione per le calamite non ho ancora avuto modo di parlare in questa sede, eppure queste cosine di varia forma, colore e materiale mi "attraggono" (è proprio il caso di dirlo!) moltissimo: ne ho letteralmente tappezzato il frigo e anche la ciambrana della porta scorrevole della sala, dato che è di ferro.

In particolare, questo spazio è riservato ai magneti dei miei figli, (le passioni, si sa, si trasmettono di madre in figlio, eh eh eh!), ovvero simpatici animaletti calamitati in legno e letterine decorate...

Così, oggi ho creato questo semplice gioco-decorazione in tema natalizio.

Mi è bastato scaricare dal web la sagoma di un albete da uno dei moltissimi siti che mettono a disposizione disegni per bambini da colorare; stamparla su di un foglio verde e ritagliarla. Quindi ho realizzato uno sfondo stellato con un cartoncino blu e un pennarello dorato, e su questo ho appoggiato l'albero. Infine ho plastificato il collage ottenuto con la plastificatrice a caldo.
 Per le palline ho usato delle calamite rotonde di vario colore, di quelle che si usano per le lavagne magnetiche, comprate in un negozio per bricolage.

Quello che ne è venuto fuori, senza rendermene conto,  è stata,oltre che un lavoretto facile e veloce, anche un'attività stimolante ed educativa per i miei figli e soprattutto per la mia piccolina, dal momento che ha avuto modo di sperimentare la forza delle calamite nel tenere il foglio (se le toglie tutte l'albero cade); di giocare con i colori; di manipolare materiali diversi (plastica e ferro)...mentre i fratelli, più grandi, hanno provato varie combinazioni decorative, hanno contato le palline....
Chi lo avrebbe mai detto?

3 commenti:

  1. Bell'idea, quello che servirebbe a me. Non faccio l'albero, e così potrebbe essere una decorazione in più. Ciao!

    RispondiElimina
  2. un'idea veramente originale.
    Buon natale a te e alla tua numerosa famiglia!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, peccato che l'ho vista solo adesso, durante queste vacanze non sapevo più cosa inventarmi!Se hai altre idee creative da fare con i bimbi piccoli come la tua più piccolina fammelo sapere perchè è quasi coetanea della mia!un bacio e auguri di buon anno!Guarda che abbiamo fatto noi: http://lamiadolcebambina.blogspot.com/2012/01/vacanze-sbarcate.html

    RispondiElimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...