Contattami

alemammadibea@gmail.com

lunedì 27 giugno 2011

La vita sarà bella ...8

 Dappertutto si sente profumo di vacanze, di tempo libero, di riposo...vediamo cosa ci riserva quest'ultima settimana di giugno...


Questa settimana la vita sarà bella perchè:


1. ho ricevuto un DVD meraviglioso, contenente il montaggio delle foto più belle del GREST (ANCORA? prima o poi ve ne parlo, peccato che per ragioni di privacy non possa mostrarvi questo...)


2. ho comprato il materiale per realizzare una modifica su di un paio di scarpe, che giacevano nell'armadio da ben tre anni, in modo da renderle più carine e metterle, naturalmente.


3. giovedì chiuderà l'asilo, così avrò anche i due maschietti a casa a tenermi compagnia... ma forse questo non è un buon motivo per essere allegra...!


Ciao e buona settimana a tutte!




 (Con questo post aderisco all'iniziativa di Piccolalory di elencare tre motivi per cui la settimana sarà bella...)

Insalata di pasta "mimosa"


ESTATE! Voglia di cibo gustoso, sfizioso, facile da preparare e possibilmente anche leggero.

Ecco la mia ricetta:
400 gr. di pasta tipo sedani;
4 uova;
150 gr. circa di piselli surgelati;
200 gr. circa di tonno sott'olio;
prezzemolo fresco q.b.;
olio  EVO q.b.

Fate cuocere la pasta  per il tempo indicato; intanto lessate al dente i piselli e preparate le uova sode.
In un'ampia ciotola mettete il tonno con il suo olio e, appena è pronta, versatevi la pasta e i piselli sgocciolati.
Sbucciate le uova sode e schiacciatele finemente con una forchetta, così da ottenere una poltiglia gialla e bianca, che potete diluire con poco olio, per renderla più fluida.
Aggiungete le uova alla pasta, cospargete di prezzemolo fresco tritato, mescolate bene per amalgamare il tutto e mettete a raffreddare in frigo.
Tirate fuori dal frigo una mezzoretta circa prima di servire e...BUON APPETITO!

E' un ottimo piatto unico, che si presta bene ad essere portato fuori per un pic nic sulla spiaggia o dove vi pare.

giovedì 23 giugno 2011

Di navicelle spaziali, missili e bastoncini di legno.

Ieri pomeriggio, complice un giornalino (al quale ci siamo abbonati dall'inizio dell'anno) e che proponeva una semplice attività, cioè colorare solo gli spazi contrassegnati dai puntini, B si è trovato davanti ad un missile diretto verso una stella; così mi ha chiesto un foglio per disegnarne uno di suo pugno. In quel momento però, ci trovavamo in cucina, perchè stavo preparando il latte per A, per cui gli ho passato il "mitico" cartone dei cereali, messo da parte la mattina (e ancora, naturalmente, non riposto!) e lui si è messo all'opera, dando vita a questo splendido esemplare di missile rosso, con tanto di finestrino e fuoco che esce dai reattori!!!

A quel punto mi è venuta l'idea: l'ho ritagliato e ho attaccato dietro, con il nastro adesivo un bastoncino di legno, di quelli che si usano per fare gli spiedini, in modo da tenerlo in mano per farlo volare verso galassie inesplorate...

Non avrei mai pensato che una modifica per me così banale  a un suo disegno, lo trasformasse in un gioco capace di appassionarlo tanto,  lui che ha gusti mooolto difficili in  materia di giochi.

Naturalmente, mi ha chiesto di disegnargliene un'altro e poi un'altro ancora per E, che mi ha aiutato a colorare e ai quali ha aggiunto anche dei particolari ("per dargli volume", come diceva lui!).

Gli avevo proposto di disegnare la stessa figura anche sul retro, per coprire il bastoncino, ma non ha voluto, gli piacevano così, e poi, si toglieva tempo al gioco: CHE BELLA LEZIONE PER LE MIE MANIE DI PERFEZIONE! Tante volte ho un'idea per la testa, ma non la realizzo perchè sono troppo preoccupata che il risultato sia perfetto.
La mia soddisfazione è stata ancora più grande quando la sera, mentre lo preparavo per andare a dormire, mi ha detto: "Grazie mamma, che hai fatto queste navicelle spaziali, tu sai fare tutto!" e con il "missile capo" è andato a letto...

...quando stanotte si è presentato (come di consueto, aihmè!) nel lettone aveva il missile con sè!

lunedì 20 giugno 2011

La vita sarà bella ...7

 Ehilà! Sono tornata!
La scorsa settimana il GREST mi ha tenuta occupata mattina, pomeriggio e sera, così sono stata un po' latitante, ma oggi sono pronta per il consueto appuntamento con la positività.


Questa settimana la vita sarà bella perchè:


1. beA OGGI HA IMPARATO A CAMMINARE! 
Che momento meraviglioso vederla protendere le sue manine verso di me e, con le gambette larghe e il sorriso di soddisfazione, muovere tre passetti, senza sorreggersi a niente, fino ad arrivare ad aggrapparsi alle mie braccia.


2. Mi porto dentro i visi, i sorrisi, l'allegria dei bimbi con cui ho condiviso l'esperienza del GREST; tutto ciò che mi hanno comunicato con il loro affetto sincero e la loro spontaneità vale più di mille tesori.


3. Cominciano i preparativi per la prossima vacanza.....destinazione....la mia Sicilia!


Ciao, e buona settimana a tutte!




  (Con questo post aderisco all'iniziativa di Piccolalory di elencare tre motivi per cui la settimana sarà bella...)

martedì 7 giugno 2011

La vita sarà bella ...6

Eccoci al consueto appuntamento positivo...

Questa settimana la vita sarà bella perchè:

1. I preparativi del GREST fervono e con essi anche il mio laboratorio creativo...

2. Ho tante idee che mi frullano per la testa, su come rendere più fruibile e accogliente la mia casa e penso che, gestione dei pargoli permettendo, le realizzerò...

3. Finalmente beA ha cominciato a non svegliarsi più la notte (state a vedere, le ultime parole famose!)

Buona settimana a tutte!


(Con questo post aderisco all'iniziativa di Piccolalory di elencare tre motivi per cui la settimana sarà bella...)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...