Contattami

alemammadibea@gmail.com

mercoledì 30 novembre 2011

Calendario dell'Avvento, sì ma cosa ci metto???


 

L'Avvento 2009 era alle porte: 
"Cosa metto nel Calendario quest'anno? Dolcetti non se ne parla proprio, regalini...uhm, meglio di no, sennò va a finire che Bea, che è più grande, si appropria anche di quelli del fratello, come al solito......uhm......CI SONO! METTERO' DELLE FAVOLE DI NATALE!!!"

E così MammadiBE, incinta di A
, mouse alla mano si mise a navigare nello sconfinato mare del Web alla ricerca di fiabe natalizie, che potessero andare bene per i suoi bimbi. I requisiti dovevano essere i seguenti: semplici; corte, ma non troppo; avvincenti; con un briciolo di morale alla portata di due bimbi in età prescolare; magiche...

Trovate le 24 fiabe natalizie, MammadiBE e quasi di A, le stampò ciascuna su di un foglio colorato, le preparò in tanti rotolini, legati da un fiocco di raso. Poco prima dell'ora della nanna, faceva trovare ai suoi piccolini la fiaba del giorno, nell'apposita taschina del Calendario.

Inutile dire che alcune di queste favole, divenute le preferite, furono lette e rilette anche ben oltre il periodo natalizio.

martedì 29 novembre 2011

Calendario dell'Avvento, sì ma cosa ci metto???

PRIMA PUNTATA


 In questi giorni tante idee mi frullano nella testa, sarà perchè il freddo mi rende più vitale, sarà perchè questo è per me il periodo più bello dell'anno...fatto sta che mi è venuta in mente un'idea... che riguarda il Calendario  dell'Avvento.
Non voglio, però, svelarla subito in questo post, in quanto prima devo fare una luuunga premessa...

Avete presente questo Calendario dell'Avvento? L'ho creato due anni fa per  attendere il Natale insieme a Bea (all'epoca, bEa, il secondogenito, c'era già, ma non era ancora in grado di partecipare attivamente all'evento).

Per riempire le taschine volevo qualcosa di diverso dai soliti dolcetti e giochini. Così, pensa che ti ripensa, mi è venuta l'idea di creare un Pannello a collage da appendere, che raffigurasse il paesaggio della Notte Santa: ogni giorno facevo trovare al mio bimbo un personaggio del Presepe, già colorato e munito di un pezzetto di nastro biadesivo sul retro, pronto per essere attaccato nell'apposito spazio del pannello, contraddistinto dallo stesso numero del giorno del Calendario.
In questo modo, giorno dopo giorno, si è formata davanti ai nostri occhi l'intera scena della Natività, Re Magi compresi!

Mi sembra giusto precisare che  mi sono "limitata" a realizzare il pannello, con qualche particolare per arricchire il paesaggio, e a colorare e ritagliare i singoli personaggi, che avevo scaricato dal web ( li potete scaricare qui).
Che volete, all'epoca ero SOLO mamma di BE, rispettivamente di 16 e 4 mesi!!!

venerdì 25 novembre 2011

Aspettando Natale #2...Decorazione per pacco DONO



Seconda tappa di questa meravigliosa iniziativa di Linda
Non vi nascondo che questo espediente delle cinque parole mi intriga tantissimo; anziché limitare la creatività, come si potrebbe pensare, la stuzzica ancora di più.

Mi piace moltissimo leggere  le indicazioni e dare vita alla prima idea che quelle parole, slegate tra loro suscitano nella mia mente; un po' come il gioco delle nuvole, quando si cerca di trovare in esse la somiglianza con qualcosa di conosciuto, animato o inanimato che sia.
 Ed è così che è nata la mia Decorazione per pacco DONO:



  • da un pezzetto di LEGNO compensato ho ritagliato una STELLA, utilizzando il seghetto alternativo a mano. Ho eliminato le sbavature con la carta vetrata media; quindi, con il pirografo ho fatto lungo il perimetro una cornice di piccoli POIS e, al centro, una specie di spirale. Infine, con un trapano da decorazione ho praticato un BUCO su  una delle punte della stella.
 
  • per la Decorazione, ho realizzato un fiocco classico da una striscia di juta rosso melograno e un fiocco a tre asole da un nastro dorato; li ho poi fissati sul retro della stella con la colla a caldo;                        
  • in ultimo ho legato un campanellino ad un filo mulinè dorato e l'ho fatto passare dentro il buco della stella, a mo' di pendaglio. In questo modo una volta svolta la funzione di decorazione del pacco, questo fiocco può essere appeso all'Albero di Natale, alla porta di casa o dove si preferisce.
 
    Finita la mia decorazione non mi è rimasto che posizionare il fiocco-stella su un nastro di raso in tinta e  incartare il dono con carta pacco color naturale.

    mercoledì 9 novembre 2011

    Aspettando insieme Natale 2...Calendario dell'Avvento


     
    Ho letto per caso dell'iniziativa lanciata da Linda di Conilcuoreelemani e mi è venuto subito in mente questo semplice Calendario dell'Avvento, che ho realizzato due anni fa, utilizzando materiale facilmente reperibile in casa, impreziosito da piccoli e facili ricami a punto croce per le mollettine segna giorno. 
    Ve lo descrivo un po':
    • innanzitutto ho cercato nel web ispirazione per realizzare le taschine dei giorni del calendario e addirittura l'ho trovata bella e pronta (purtroppo, però non ho più l'indirizzo di riferimento, chi lo conoscesse o riconoscesse il progetto come proprio è pregato di segnalarmelo, affinchè possa inserire l'indicazione precisa del proprietario); l'ho stampata e ritagliata per 24 volte.
    • Come base ho utilizzato il cartoncino che costituisce l'anima dei rotoli di carta regalo, del quale mi piaceva tanto il colore naturale; su questo, ho incollato un riquadro di carta regalo poco più piccolo della base.
    • Con il pennarello GRIGIO argento ho scritto i numeri da 1 a 24  sulle taschine e le ho incollate sulla carta regalo.
    • Ho realizzato 24 piccoli riquadri a punto croce, in tema natalizio, (personalizzandoli nei colori e talvolta negli schemi), per decorare  semplici mollettine di legno, da usare come segna giorno.
    Dunque...GRIGIO argento, come le stelline della carta regalo e dei numeri del Calendario; 
    ROSSO, come il colore dominante delle decorazioni delle mollettine; FILO, come quello usato per ricamare i motivi a punto croce;  CUORE, come quello che ho messo in questo mio progetto!
     
     
      
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...