Contattami

alemammadibea@gmail.com

martedì 27 marzo 2012

Sewing cards MANDALA per il Mercoledì dell'Arte


"Mannaggia!" mi son detta "Siamo, appena al secondo appuntamento con il Mercoledì dell'Arte e già devo gettare la spugna???" 

E sì il tema del Mandala mi sembrava troppo difficile per noi, seppure affascinante. Ho provato a documentarmi, dato che non sapevo nulla in materia, anche per far nascere un'ispirazione speciale, ma niente.
 Seguendo il consiglio di Giorgia ho visitato questo sito e mi sono divertita a creare qualche Mandala in tema pasquale e primaverile da far colorare ai miei figli, attirata dal fatto che pare che colorare Mandala abbia un effetto calmante sui bambini: di un po' di calma ultimamente abbiamo un enoooorme bisogno, qui in casadibea...ma devo confessarvi che il risultato è stato alquanto deludente, su tutti i fronti, ahimè! Però...

Prima di rinunciare definitivamente all'impresa, il giorno dopo sono ripassata a creare altri Mandala, utilizzando le forme geometriche questa volta, più facili da colorare per due bimbi dell'età di B ed E e...a quel punto mi è venuta l'idea!!!

 Ho stampato un paio di Mandala per ciascuno, me compresa ;) e abbiamo cominciato a colorarli; poi, li abbiamo plastificati e ritagliati, ciascuno il suo. 


Dopodiché, con l' aiuto di una macchinetta foratrice abbiamo realizzato tanti buchi lungo il perimetro del cerchio, un po' distanziati tra loro. Infine, ci siamo creati degli aghi da lana c con degli stuzzicadenti e...abbiamo iniziato a cucire, con una splendida lana rossa, i nostri personali Mandala sui Mandala prestampati e colorati precedentemente.

Mandala di Benedetto 

Tirando le somme, il divertimento maggiore per B è stato il procedimento per creare le nostre sewing cards (colorare, plastificare, ritagliare, realizzare l'ago), mentre per E è stato senz'altro quello di tagliare con le forbici il reticolato più o meno casuale creato con il filo, senza darmi nemmeno il tempo di fotografare tutte le creazioni finite. Posso quindi, mostrarvi solo il Mandala di B in tutto il suo splendore;

Mandala di Emanuele



quello di E è affiancato da un paio di forbici e, per fortuna, rimane ancora qualche segno di cucitura  da mostrarvi, mentre il mucchietto di fili di lana tagliuzzati, che lo affiancava, onestamente l'ho buttato via!

Mandala di mammadibea


 Di una cosa sono certa: riproporrò il gioco, perchè penso che sia un'attività stimolante ed educativa.
Intanto, devo dire che ci siamo davvero divertiti e anche rilassati, perchè no!

5 commenti:

  1. Io le trovo molto carini, l'idea del filo cucito sul mandala è veramente una buona idea. Fai i complimenti ai tuoi ometti e sono molto felice vi siate divertiti e rilassati nel realizzarli. Questo era lo scopo! Grazie di aver patecipato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia! Aspettiamo ansiosi il prossimo tema per divertirci ancora. Ciao ;)

      Elimina
  2. ma dai che bella idea mi piace la tua interpretazione bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Grazie! Peccato che poi, finita la fase di creazione della sewing card i bimbi non si siano interessati al gioco vero e proprio...magari proverò più in là a riproporre l'attività di cucito, oppure...faccio costruire loro altre cards! Ciao e grazie di essere venuta a trovarmi.

      Elimina
  3. Fantastic blog you have here but I was curious if you knew of any discussion boards that cover the same topics discussed in this article?
    I'd really love to be a part of group where I can get advice from other experienced people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Appreciate it!

    Look into my website; fred starring in marvin marvin

    RispondiElimina

DIMMI! SONO TUTT'ORECCHI!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...